Diario del viaggio a Mauthausen

Dal 3 al 6 maggio scorsi una delegazione di otto studenti e un docente del Severi-Correnti ha partecipato alla visita dei campi di sterminio nazisti in occasione del 74° Anniversario della liberazione del campo di Mauthausen (5 maggio 1945).

La delegazione del Severi-Correnti faceva parte di una delegazione più grande: 8 studenti e un docente per ognuno dei 9 Municipi di Milano, in rappresentanza della nostra città alla manifestazione internazionale del 5 maggio presso il campo di Mauthausen.

Si tratta di un progetto organizzato da diversi anni da A.N.P.I. PROVINCIALE di MILANO – A.N.E.D. di MILANO con il Comune di Milano.

I documenti qui raccolti sono un primo reportage di questo viaggio, in attesa della realizzazione di un prodotto più impegnativo per il giorno della memoria (27 gennaio) del prossimo anno.

Qui di seguito oltre ad un breve diario di viaggio redatto ogni sera dagli studenti dei 9 istituti divisi in gruppi di lavoro, si trova la biografia del deportato la cui memoria è stata adottata dagli studenti del Severi-Correnti, la lettera del Sindaco Giuseppe Sala alla delegazione, la risposta degli studenti e il manifesto che spiega il tema scelto quest’anno: “Mai più numeri. Solo e sempre persone”

PDF icon diario-viaggio-mauthausen.pdf529.55 KB
Embedded thumbnail for Diario del viaggio a Mauthausen