Oggetto: Erasmus+
Si prega di prendere visione della circolare in allegato.
Il Dirigente scolastico
prof.ssa Gabriella Maria Sonia Conte
Oggetto: Erasmus+
Si prega di prendere visione della circolare in allegato.
Il Dirigente scolastico
prof.ssa Gabriella Maria Sonia Conte
Oggetto: Erasmus+
Si prega di prendere visione della circolare in allegato.
Il Dirigente scolastico
prof.ssa Gabriella Maria Sonia Conte
Siamo nel pieno della mobilità Erasmus+.
Dal 5 all’11 marzo due gruppi di studenti e studentesse dell’Istituto sono partiti in mobilità Erasmus a Valbonne (Francia - prime 3 foto sotto riportate) e Albal (Spagna - ultime 3 foto sotto riportate) accompagnati dai loro docenti. I partecipanti alla mobilità hanno frequentato le lezioni nei licei dei paesi ospitanti e sono stati accolti nelle famiglie di coetanei francesi e spagnoli.
Altre partenze sono previste nel mese di aprile per Finlandia e Islanda. A maggio il nostro Istituto accoglierà gruppi di studenti europei anche in modalità di lungo periodo.
Venerdì 31 marzo sono tornati da Brest (Francia) tre docenti del Severi accolti in Erasmus + dal Groupe Scolaire Javouhey Rive Droite. I docenti hanno effettuato uno stage di formazione (job shadowing) finalizzato alla condivisione di buone pratiche e metodi di insegnamento con colleghi europei. A gennaio i docenti di Brest avevano trascorso una settimana ospiti del nostro istituto.
Dal 30 aprile al 6 maggio l’istituto Severi ha ospitato un gruppo di 12 studenti e due docenti provenienti dall’IES Albal di Valenzia.
Gli studenti e le famiglie italiane hanno accolto i loro partner spagnoli, hanno fatto conoscere loro Milano, luoghi della Lombardia come Brescia e ovviamente l’Istituto.
All’esperienza hanno partecipato studenti del liceo linguistico e scientifico i quali ringraziano i loro coetanei spagnoli con l’augurio di rivedersi presto.
Il 13 maggio sono rientrati da Berja, Almería (Spagna), tre docenti del Severi accolti in Erasmus + dall’IES Sierra de Gádor. Durante la settimana i docenti hanno effettuato uno stage di formazione (job shadowing) finalizzato alla condivisione di buone pratiche e metodi di insegnamento e all’arricchimento professionale. A novembre un docente dell’IES Sierra de Gádor avevano trascorso quattro giorni ospite del nostro istituto.
Tale esperienza servirà a creare legami futuri che permetteranno degli alunni del nostro Istituto di usufruire della mobilità di luna durata.
I docenti italiani ringraziano i colleghi spagnoli dell’accoglienza e del confronto e ringraziano il Comune di Berja per averli ricevuti calorosamente.
Si è appena concluso lo scambio Erasmus+ con l'Islanda, con il rientro da Reykjavík del gruppo che ha precedentemente ospitato a Milano gli studenti islandesi nel mese di aprile. Durante la settimana dal 7 al 13 maggio, i ragazzi del liceo linguistico e scientifico hanno frequentato le lezioni e svolto varie attività che hanno permesso loro di conoscere la storia, la cultura e lo stile di vita locale, consolidando l'amicizia con gli studenti stranieri. L'Istituto ringrazia i colleghi islandesi per l'accoglienza e la proficua collaborazione avviata quest'anno.
Venerdì 26 maggio due studenti del liceo Javouhey di Brest che hanno trascorso presso il nostro istituto tre settimane in mobilità Erasmus, hanno salutato i compagni italiani e i docenti che li hanno accolti. Julie e Ewen, i due studenti francesi, sono stati ospitati dalle famiglie di due studentesse della 2^ALL e al mattino hanno frequentato le lezioni.
Ulteriori informazioni e testimonianze dei partecipanti alle mobilità Erasmus+ effettuate nel corso dell’anno scolastico sono contenute nel numero di maggio-giugno di ORIGAMI il giornalino del Severi-Correnti
Oggetto: Erasmus+
Si prega di prendere visione della circolare in allegato.
Il Dirigente scolastico
prof.ssa Gabriella Maria Sonia Conte
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.