Liceo Severi
Francesco Severi (Arezzo 1879 - Roma 1961)
Matematico italiano, intraprende gli studi di ingegneria, ma li abbandona presto per dedicarsi (sotto l’influsso di C. Segre, G. Peano, V. Volterra) alla matematica pura. Prima assistente di D’Ovidio a Torino, poi di Federico Enriques a Bologna, nel 1904 ottiene la cattedra di geometria proiettiva e descrittiva all'Università di Parma. Dal 1922 insegna analisi infinitesimale all'Università di Roma, di cui è rettore fino al 1925, quando si dimette in seguito al delitto Matteotti. Nel 1939 è tra i fondatori dell'Istituto Italiano di Alta Matematica.
Severi dà l'avvio alle ricerche volte a chiarire i legami tra le irregolarità di una superficie algebrica e l'esistenza, per esse, di integrali semplici. Introduce inoltre molti nuovi concetti nella geometria, per esempio la nozione equivalenza algebrica. Nel 1905 determina le condizioni necessarie e sufficienti per l'equivalenza lineare di due curve su una superficie. La scoperta di una base di curve algebricamente indipendenti su qualsiasi superficie viene da alcuni considerata come il suo contributo più importante.
Di carattere molto difficile (secondo alcune testimonianze), Severi critica il lavoro dei suoi contemporanei per la mancanza di rigore e per il ricorso troppo frequente all'intuizione. Beniamino Segre menziona oltre 400 pubblicazioni di Severi, tra le quali: Complementi di geometria proiettiva (1906), Geometria proiettiva (1922), Trattato di geometria algebrica (1926), Topologia (1931), Lezioni di analisi (1933).
IPIA Correnti
Cesare Correnti (Milano 1815 - Meina, Novara 1888)
Uomo politico italiano di spicco del nostro Risorgimento.
Laureatosi in legge a Pavia ed entrato nel 1837 nell'amministrazione austriaca del Lombardo-Veneto,Correnti svolse un'intensa attività di divulgazione tecnico-scientifica e di indagine sui problemi economico-sociali della Lombardia, sostenendo e alimentando la resistenza all'Austria.
Dopo l'Unità, svolse un ruolo di primo piano nel parlamento italiano, reggendo nel 1867 e nel 1869-72 il Ministero della Pubblica Istruzione con un deciso indirizzo laico e liberale, fortemente teso alla realizzazione dell'istruzione elementare, gratuita e obbligatoria che verrà istituita successivamente nel 1887. Pochi anni prima della morte fu nominato senatore (1886).
Dal punto di vista strutturale l'edificio risente fortemente del clima post-bellico, quando l'edilizia scolastica aveva subito una profonda evoluzione indotta dalla nuova concezione dell'intero sistema educativo.
I nuovi metodi e i nuovi orientamenti didattici, uniti alla consapevolezza dell'enorme importanza del ruolo del sistema educativo nella crescita della prosperità nazionale, imposero profondi ripensamenti sulla scuola intesa come "organismo architettonico" e "complesso spaziale" rispondente alle nuove pulsioni culturali, sociali ed economiche del Paese.
La stretta collaborazione tra architettura e pedagogia permise di superare il tradizionale e antiquato edificio scolastico (generalmente di quattro o cinque piani, con ottanta o novanta aule per una quarantina di allievi ciascuna, disposte ai lati di un corridoio oscuro e mal aerato) e di creare un ambiente che permettesse a ogni allievo di crescere e formarsi armonicamente e di diventare sensibile agli impulsi umani più elevati.
In questo senso è interessante l'Istituto Prof. di Stato "C. Correnti" realizzato su progetto dell'architetto Arrighetti e inaugurato l'8 dicembre 1957.
A quell'epoca risale l'accorpamento nell'Istituto di tutti gli indirizzi collegati al mondo artigianale che si trovavano sparsi in Milano e provincia:
- "Meccanici Autoriparatori" e "Vetrinisti" di via Giusti 42
- "Radioriparatori" di via Don Gnocchi
- "Elettromeccanici" ubicati a Gorgonzola e successivamente a Melzo
- "Scuola della lavorazione del legno" di viale Montello (che dopo dieci anni si sposterà a Lissone)
- "Odontotecnici" e "Orologiai" di piazza Tito Lucrezio Caro
- "Tappezzieri e Arredatori" di corso di Porta Vigentina
- "Stampisti per materie plastiche" e "Fotografi" nati nell'Istituto "C. Correnti" e successivamente soppressi
- Il corso di "Elettrauto" e di "Elettronica"
Allorchè nell'istruzione professionale c'è stata una drastica riduzione di specializzazioni in risposta alle richieste di maggiore progettualità e flessibilità da parte del mercato del lavoro, nuovi curricoli scolastici si sono sostituiti ai tradizionali anche nel nostro Istituto.
A partire dal 1989/90 è iniziata la sperimentazione "Progetto '92" con i corsi di qualifica "Operatore Meccanico", "Operatore Termico", "Operatore Elettrico".
Dal 1992/93 i corsi a indirizzo Odontotecnico hanno adottato i nuovi programmi previsti nell'ordinamento deghi Istituti Professionali di Stato.
Dal 1994/95 i corsi e relativi programmi avviati a titolo sperimentale (Op. Mecc., Term., Elettr.) sono stati legittimati quali nuovi corsi e programmi normali a pieno titolo.