Perchè il liceo Severi
Il Liceo scientifico, sviluppando armonicamente le discipline previste dal piano degli studi, pur non tralasciando una valida preparazione umanistica, offre la base culturale indispensabile per il prosieguo degli studi universitari, soprattutto per un indirizzo scientifico-tecnico. Il corso di studi scientifici indirizza a una osservazione induttiva (dal particolare al generale) che è la metodologia propria delle scienze.
Al Liceo scientifico “Severi” si consegue una formazione accurata e valida, sia nel campo scientifico sia in quello umanistico.
La finalità educativa prioritaria è una preparazione completa e critica che garantisce flessibilità intellettuale e capacità di orientarsi anche nelle future scelte universitarie. Questo grazie anche a un corpo docenti stabile e di consolidata esperienza didattica.
Particolare attenzione viene data al sostegno dello studio e al recupero delle carenze di apprendimento. Si organizzano interventi individualizzati curriculari, corsi di recupero e sostegno, anche sotto forma di tutoring o sportello all'interno di un monte ore appositamente strutturato.
La scuola è attenta alle proposte di genitori e studenti attraverso il contributo degli Organi Collegiali previsti: Consiglio d'Istituto, Consigli di Classe, Comitato Genitori e Comitato Studentesco.
Gli allievi partecipano attivamente alla vita scolastica organizzando assemblee e incontri, talvolta con esperti accreditati.
Perchè scegliere l'IPIA Correnti?
- Per i suoi interessanti indirizzi professionali: due corsi quinquennali che si concludono con un Diploma di Stato e un percorso di formazione professionale che aprono le porte al mondo del lavoro o al mondo universitario, a seconda delle inclinazioni personali di ogni studente.
- Perché l’Istituto professionale di Stato "Cesare Correnti" può vantare anni di autorevole e consolidata esperienza di formazione tecnica e scientifica. Dal 1957 opera per preparare i giovani al mondo del lavoro, conformandosi alle esigenze della realtà produttiva milanese e lombarda.
- Perché dopo la fusione con il Liceo Scientifico Statale "Francesco Severi" è diventato parte di un polo educativo che sta acquistando sempre maggiore spessore e importanza all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio.
- Perché offre ai suoi studenti servizi educativi efficienti e una sede completamente ristrutturata e rinnovata: molti laboratori all’avanguardia, 3 palestre attrezzate, aule video e multimediali moderne e funzionali, biblioteca, personale competente e preparato in un ambiente confortevole (servizio bar all’interno dell’istituto).
- Per la sua collocazione al centro della città, di fianco al centro fieristico di Milano City, ben servito dai mezzi pubblici: Ferrovie Nord, Passante ferroviario, Linee di superficie ATM 19, 1, 7, 27, 48, 57, 78.