Nuovo Percorso Odontotecnico all'Istituto Severi-Correnti: Innovazione e Opportunità

Dettagli della Notizia

L'Istituto Severi-Correnti ha ottenuto l'autorizzazione per attivare il percorso Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico Quadriennale (IP34).

Data della Notizia:

21 Gen 2025

Anno Scolastico:

2024-2025

Argomenti
Istituto
Notizie
da Giacinto Ciappetta

Content editor

Descrizione

Con il Decreto Dipartimentale n. 111 del 20 gennaio 2025, l'Istituto Severi-Correnti ha ottenuto l'autorizzazione per attivare il percorso Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico Quadriennale (IP34) per l'anno scolastico 2025/2026. 

 

Come Funziona il Corso? 

In soli quattro anni, gli studenti potranno conseguire il Diploma di scuola secondaria di secondo grado, con lo stesso valore legale del diploma quinquennale. Al termine del percorso, gli studenti avranno diverse opzioni: 

  • Proseguire per altri due anni presso l'ITS Academy, ottenendo un Titolo di Alta Specializzazione Tecnica (Odontotecnico Digitale)
  • Iscriversi all'università. 
  • Iniziare a lavorare nel settore. 

 

Innovazione e Nuove Metodologie Didattiche 

L'attivazione di questo percorso rappresenta una profonda innovazione del curriculum scolastico, grazie all'uso di nuove metodologie didattiche e nuovi contesti formativi (aziendali e ITS Academy). Inoltre, verrà potenziata l'offerta formativa con discipline professionalizzanti ed esperienze PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento). 

 

Un Sistema Integrato per le Nuove Sfide 

Questo nuovo percorso promuove un sistema integrato tra diversi attori: scuole, aziende e ITS Academy. L'obiettivo è preparare gli studenti alle nuove sfide tecnologiche e alle richieste del mondo del lavoro, offrendo loro una formazione completa e all'avanguardia. 

 

Un'opportunità imperdibile per chi desidera intraprendere una carriera nel settore odontotecnico, con un percorso formativo innovativo e ricco di opportunità!

Luoghi

45.482085081323, 9.1562998197149

Pubblicato: 21/01/2025, 10:11 - Revisione: 29/01/2025, 00:00

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.