Cos'è
Il registro elettronico scolastico è un registro on line, che la scuola italiana ha adottato in base a disposizioni di legge. Equivale al registro tradizionale ma offre qualche cosa in più, tra cui la possibilità di seguire l’andamento scolastico dei propri figli, gli argomenti svolti a scuola, avere traccia delle assenze o dei compiti assegnati.
A Cosa Serve
Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull'andamento scolastico dei propri alunni. In particolare il docente, tramite un pc o un tablet, può inserire informazioni su:
- presenza e assenze;
- voti delle interrogazioni e dei compiti in classe;
- ritardi, uscite anticipate e giustificazioni;
- compiti assegnati e verifiche programmate;
- orario delle lezioni;
- pagelle in formato elettronico;
- note dei docenti;
- comunicazioni scolastiche.
È inoltre uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Per di più, Il registro elettronico ha molti vantaggi anche per gli studenti, i quali possono accedere sul registro per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola, oltre alla possibilità di visionare il proprio rendimento trascritto all'interno del registro online.
Si ricorda agli utenti del registro Elettronico che i dati contenuti nello stesso sono protetti da privacy e non è quindi possibile comunicare e/o diffondere a terzi gli esiti degli scrutini e i dati personali consultabili tramite l’accesso al registro stesso (i dati non possono essere inviati e/o diffusi tramite email, messaggi, pubblicazione su blog e social e ogni altro strumento idoneo). Si ricorda agli utenti che i dati personali, anche se non sensibili, sono soggetti a protezione e non possono essere comunicati o diffusi senza il consenso dell’interessato e/o se non previsto da specifica disposizione normativa. L’utente, dunque, può disporre dei propri dati ma non può utilizzare le informazioni di altri interessati per finalità in alcun modo previste. Gli esiti sono pubblicati sul registro nel rispetto del principio della trasparenza, ma devono essere utilizzati esclusivamente per uso/consultazione personale e non comunicati/diffusi nel rispetto del principio di tutela dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR e D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 191/2018). Il mancato rispetto della normativa in materia di privacy è punibile con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 20.000.000 Euro (art 83 comma 5 del GDPR) e con l’obbligo da parte del trasgressore di risarcire il danno causato, ai sensi dell’art. 2050 del Codice Civile.
Come si accede al servizio
Luoghi dove viene erogato Il Servizio
Segreteria
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Via Alcuino 4
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20149MilanoMI
Italia - OrariLunedì - Mercoledì: 11:00-13:00Giovedì: 10:00-13:00Venerdì: 11:00-13:00Currently closed
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Orari8:00 - 13:00
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pectest@pec.example.com
Telefono800 00 01 02
Cosa serve
Le credenziali per accedervi sono fornite dalla scuola all’inizio dell'anno scolastico. In caso di smarrimento di Nome utente e/o Password rivolgersi direttamente alla segreteria didattica dell'Istituto.
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